Cinque cubi di legno formano un cottage
Immersa nel bosco e con vista sul lago Starnberg, vicino a Monaco di Baviera, una villa si ispira al purismo di Le Corbusier, semplicità nell’architettura
Negli anni Cinquanta era di moda in California costruirsi, durante il weekend, la seconda casa al mare o nei boschi con progetti molto semplici, ma talvolta dal design avveniristico. “Durante le vacanze a Palm Springs – raccontano a Ville&Casali, Andrea e Mathias Harbeck – ci siamo innamorati dei bungalow americani anni ‘50 con vetrate e tetti piatti, quella leggerezza ci ha lasciati incantati”. Da Amburgo, prima residenza degli Harbeck, ecco quindi il trasferimento sul lago di Starnberg, a 25 km da Monaco di Baviera, con i figli Emma e Paul.
Qui la signora Andrea ha trovato una proprietà che si discostava in qualche modo dal “California Dream”: un pendio ripido, con molti alberi e un prato incontaminato. Bellissimo lo spazio verdeggiante intorno, più difficile però progettare un’abitazione stile “Californian 50es cottages“ da contestualizzare armoniosamente in un terreno così scosceso…
Articolo pubblicato su Ville&Casali di Maggio 2022
Continua a leggere sulla rivista digitale
© Riproduzione riservata.