Fascino senza tempo
Un’antica villa si affaccia sul Lago di Como, “tra due catene non interrotte di monti, tutto a seno e golfi” di manzoniana memoria
A pochi passi dal centro città, varcando la soglia di un semplice cancelletto sulla passeggiata a lago, è possibile tornare indietro nel tempo. Era il 1840 quando l’architetto Giacomo Tazzini costruì la villa destinata al barone Colli seguendo uno stile neoclassico, molto in voga allora e di grande fascino oggi. Pur sviluppandosi su una pianta lineare, la residenza si rivela maestosa grazie alla facciata rivolta verso il lago, impreziosita da quattro colonne con capitelli corinzi e da una torretta decorata da cariatidi posizionata sul tetto. La villa è suddivisa in tre unità ed è possibile acquistare la più importante per metratura, circa 600 mq, e per valore storico. Il lago è sempre protagonista nel lussuoso salone principale o in quello dedicato alla musica, entrambi con camino.
Al primo piano si prosegue con una sala da pranzo, anch’essa con camino, l’ampia cucina e un bagno. Al piano superiore, sei ampie camere sono servite da tre bagni. Una meravigliosa mansarda, l’appartamento del custode di circa 100 mq, posizionato al piano terra, un ampio giardino piantumato e la darsena completano questa superba proprietà che dista appena un’ora di macchina dal centro di Milano, l’aeroporto di Malpensa o la piazza finanziaria di Lugano.
Articolo pubblicato su Ville&Casali settembre 2021
Continua a leggere sulla rivista digitale
Per approfondire
Studio Levrini
Via Cadorna, 1/a
22100 Como
Cell. +39 349 2311101
www.luxuryvillas.it
francesca@luxuryvillas.it
© Riproduzione riservata.
Contenuto Sponsorizzato.