È in edicola il numero di giugno 2021 di Ville&Casali
In questo numero
Vai alla rivista digitale
-
Progetto. Una casa in grecia aperta agli ospiti
Progetti
-
Arredare. Arredi esterni e protezioni solari
Arredare
-
Interior. Villa di campagna romantica a Lucca
Arredare
-
Inchiesta. Dove comprano casa i romani dopo il Covid
Reportage
-
Ristrutturare. Vita nuova per una dimora storica in Scozia
Ristrutturazioni
L’EDITORIALE
Conosci il paese dove fioriscono i limoni?
“Conosci tu il paese dove fioriscono i limoni? Brillano tra le foglie cupe le arance d’oro, una brezza lieve dal cielo azzurro spira, Il mirto è immobile, alto è l’alloro! Lo conosci tu? Laggiù! Laggiù! O amato mio, con te vorrei andare! Conosci tu la casa?”. Alla fine dell’Ottocento, Jonathan Wolfgang Goethe si innamora della Sicilia. Duecento anni dopo italiani e stranieri vengono ancora folgorati dall’isola del Sole, come la chiama Omero nell’Odissea.
“La parte che mi piace di più di quest’isola è il Val di Noto”, spiega a Ville&Casali Samuele Mazza, interior designer che dodici anni fa ha deciso di acquistare nel centro della capitale del barocco e ora ha scelto di ammirarla dalla collina Zisola, a 50 metri dove il toscano Filippo Mazzei, famiglia di viticoltori dal 1475, produce l’omonimo vino. Mazza ha costruito una villa moderna avvolta da una specie di gabbia di Faraday, che lui definisce la mia “scatola verde”, un concetto simile al bosco verticale di Boeri. In questa abitazione, che i lettori possono vedere in esclusiva, c’è tutto l’estro creativo del designer di origini siciliane, che ha inventato Visionnaire e ora il marchio Riviera Barocca, la costa che abbraccia il mare da Ortigia a Ragusa Ibla di cui parla il reportage del mese su Noto. Un’occasione per raccontare la storia delle “graste”, le teste di Moro interpretate da quattro artisti siciliani e un incontro con Giovanni La Cognata, il pittore di Comiso che porta la bellezza, la luce e i colori nell’arte.
Ville&Casali di giugno presenta poi una villa romantica e contemporanea vicino a Lucca realizzata dal noto designer fiorentino Antonio Lionetti, una dimora in Scozia ricca di storia, appartenuta a Carlo Menotti e recentemente ristrutturata, e un nuovo progetto a Paros, in Grecia, di una famiglia napoletana. Seguono molti articoli di arredamento tra cui le ultime novità dei mobili per l’esterno. Infine, un’inchiesta sulle scelte dei romani dopo la pandemia rivela che la capitale da due anni perde abitanti che preferiscono i borghi vicini più a contatto con la Natura.
Trovi il nuovo numero in edicola e sulla rivista digitale
© Riproduzione riservata.
Abbonati online
fino al 50% di sconto
Digital Edition
Disponibile su browser, tablet e mobile app iOS e Android.
Offerta Prova3 numeri a soli 2,99 €
save paper
Edizione Cartacea
+ Digital Edition
Scegli la comodità del cartaceo con in più la versione digitale.
Scopri come abbonarti1 anno a soli 33,00 €