Una villa alle Hawaii nascosta nella lava

di Enrico Morelli

Una villa alle Hawaii nascosta nella lava
foto di Douglas Friedman, Laure Joliet, Marion Brenner

Lo studio di architettura Walker Warner di San Francisco ha mimetizzato la costruzione senza rinunciare a una vista mozzafiato sull’oceano pacifico

Situata lungo la costa frastagliata della grande isola di Hawaii, una villa costruita dagli architetti Walker Warner di San Francisco domina Kua Bay, una spiaggia con il mare più azzurro e la sabbia più bianca che si possano immaginare. Costruita come rifugio per le vacanze di una famiglia, la dimora abbraccia lo spirito di Mauka-Makai – il simbolico flusso di lava che collega la montagna al mare attraverso un paesaggio vulcanico che offre una vista mozzafiato sull’Oceano Pacifico.

Una villa alle Hawaii nascosta nella lava
foto di Douglas Friedman, Laure Joliet, Marion Brenner

La sfida per i progettisti è stata quella di mimetizzare la costruzione per non violentare il paesaggio. “La maggior parte delle persone vogliono alzare una costruzione per migliorare la vista”, dice a Ville&Casali l’architetto Greg Warner. “Noi invece abbiamo scavato nella roccia per incassarla, in modo da non scorgere la casa accanto. Abbiamo creato una specie di mondo a parte”…

Articolo pubblicato su Ville&Casali maggio 2021

Continua a leggere sulla rivista digitale

Per approfondire

www.walkerwarner.com

© Riproduzione riservata.