È in edicola lo speciale “Architetti” 2021
In questo numero
Vai alla rivista digitale
L’EDITORIALE
Quand le bâtiment va tout va
Il 79% degli italiani comprerebbe una casa come investimento e il 78% preferirebbe vivere in mezzo al verde, possibilmente non lontano da una città. Quasi uno su quattro (79%) aprendo le finestre vorrebbe vedere il mare e il resto la montagna. È questa la casa ideale degli italiani secondo un’indagine realizzata, all’inizio di quest’anno, dal portale immobiliare Casa.it attraverso gli ascoltatori di Radio Italia. La casa è il luogo dove gli italiani vivono le loro passioni ed emozioni e sempre più spesso il loro luogo di lavoro. Per questi motivi è in atto una rivoluzione degli spazi, che debbono anche essere sempre più grandi per soddisfare esigenze più ampie. Le persone sognano non solo un giardino o un terrazzo, ma anche una cucina più comoda, una postazione di lavoro, una stanza per studiare, una postazione make up, una zona per l’attività fisica e una per coltivare le loro passioni (cinema, musica, attività artistiche), oltre a disporre degli spazi per svolgere le primarie funzioni di una casa. Per esaudire tutte queste esigenze spesso è necessario rendere le aree multifunzionali, adatte alle moderne tecnologie.
Un compito sempre più difficile che richiede competenze specifiche e vaste, che vanno dalla conoscenza dei nuovi materiali alla domotica, dagli stili di arredamento alle agevolazioni fiscali. E mai come oggi è indispensabile rivolgersi a degli esperti che siano architetti, ingegneri e interior designer. Sono questi i professionisti che Ville&Casali segnala ogni mese nella propria rivista e ogni anno attraverso il supplemento Architetti. Oggi, la casa guida l’auspicata ripresa dell’economia italiana, flagellata dalla pandemia, ed è al centro della politica green dell’Unione Europa, chiamata Renovation Wave. Per ridurre le emissisoni di gas di almeno il 55% entro il 2030 e porre le fondamenta di un’Europa neutrale sul clima entro il 2050, il piano Renovation Wawe punta a ristrutturare 35 milioni di immobili entro la fine di questo decennio. Saranno così creati migliaia di nuovi posti di lavoro.
Il superbonus del 110% fa parte di questa strategia. Gli architetti sono impegnati in prima fila in questa battaglia di rinnovamento del patrimonio immobiliare europeo. E noi siamo certi, come disse il 7 maggio 1850 l’onorevole francese Martin Naudad alla Camera dei Deputati di Parigi, che “quand le bâtiment va tout va”.
Pubblicazione abbinata a Ville&Casali di Marzo
Ora disponibile in Digital Edition
© Riproduzione riservata.
Abbonati online
fino al 50% di sconto
Digital Edition
Disponibile su browser, tablet e mobile app iOS e Android.
Offerta Prova3 numeri a soli 2,99 €
save paper
Edizione Cartacea
+ Digital Edition
Scegli la comodità del cartaceo con in più la versione digitale.
Scopri come abbonarti1 anno a soli 33,00 €