«Chiare, fresche et dolci acque»

di Carola Serminato

«Chiare, fresche et dolci acque»

Fontane e laghetti impreziosiscono lo spazio esterno trasformando il giardino in un’oasi personale

L’inizio del 2020, insieme a molte altre cose, ha ricordato a tutti quanto prezioso possa essere uno spazio domestico che includa un’area verde. Una riserva di benessere che connette l’uomo alla natura, capace di tonificare l’anima prima del corpo. Nel giardino, la presenza dell’acqua, custodita in fontane o laghetti, assume un ruolo che supera la funzione ornamentale: questi elementi creano movimento, catturano l’attenzione e il suono dell’acqua gorgogliante si rivela un efficace anti-stress. “Le possibilità sono molteplici ed esistono soluzioni per tutte le superfici e per tutte le tasche”, racconta a Ville&Casali l’architetto paesaggista Pierpaolo Tagliola, direttore tecnico AG&P greenscape. “Una semplice composizione di vasi smaltati con ninfee e fior di loto può trasformare un inestetico angolo del patio. Una piccola fontana in pietra può essere il tocco che manca a uno specchio di prato. Uno stagno (anche prefabbricato) può dare spazio a nuova natura al centro del giardino. Per i più esigenti le soluzioni non mancano: dal più naturalistico biolago balneabile, soluzione alternativa ma ormai collaudata alle piscine in muratura, alle più contemporanee cascate d’acqua, perfetta chicca per trasformare inestetici muri in preziose scenografie. Non va dimenticato che l’acqua è un elemento semplice ma delicato, ed affidarsi a professionisti è fondamentale per la buona riuscita di un progetto. Gioiello della natura, l’acqua sa evocare, splendere, parlare e riesce sempre a rendere vivi gli spazi. In un recente progetto, abbiamo inserito una fontana scenografica, in pietra di Borgogna, all’ingresso di una villa in Toscana: la percezione dello spazio è completamente cambiata e da grigio e vuoto piazzale si è trasformato in una ricca e ospitale corte di benvenuto”.

«Chiare, fresche et dolci acque»

Piscine Castiglione

Nel progetto di Piscine Castiglione a cura dell’Architetto Franz Moscati estetica e funzionalità convivono: dal rivestimento interno della piscina in pietra di Trani, al teak dell’area divertimento con panche idromassaggio; dai giochi d’acqua di quattro fontane a quelli di luce di fari subacquei a led colorati.

www.piscinecastiglione.it

«Chiare, fresche et dolci acque»

Bionova

La prerogativa di Bionova è la progettazione e realizzazione di biolaghi e biopiscine in acqua naturale, non solo priva di chimica ma gestita e migliorata da un progetto fitodepurativo ogni volta dedicato, per far riscoprire alle persone il piacere terapeutico del bagno.

www.bionova-italia.it

«Chiare, fresche et dolci acque»

Vera Luciani

Vera Luciani utilizza tecniche di ingegneria biocompatibile per evitare interventi di cementificazione nella progettazione di biolaghi, biopiscine e giardini a stretto contatto con la natura, dove l’acqua e le piante raggiungono una perfetta armonia con il resto del paesaggio.

www.lucianibiolaghi.it

«Chiare, fresche et dolci acque»

AG&P Greenscape

Una fontana in pietra di Borgogna, inserita all’ingresso di una villa in Toscana trasforma un piazzale vuoto e un po’ anonimo in una corte ospitale – progetto dell’Architetto Pierpaolo Tagliola, Direttore Tecnico AG&P greenscape.

www.agep.it

«Chiare, fresche et dolci acque»

Edilfare

In un contesto antico e di pregio è stata realizzata una vasca decorativa Edilfare Piscine, con fontana per abbellire ulteriormente l’ambiente giardino, dove il design legato all’acqua si integra perfettamente.

www.edilfare.it

«Chiare, fresche et dolci acque»

Gardena

Gardena propone pompe sommerse grazie alle quali è possibile aspirare fino a 21.000 litri all’ora di acqua chiara oppure leggermente sporca. Ideali, quando è necessaria potenza per prosciugare in modo efficace, sono robuste, affidabili e dalla rumorosità limitata.

www.gardena.com

Articolo pubblicato su Ville&Casali maggio 2020

Continua a leggere sulla rivista digitale

© Riproduzione riservata.