L’Umbria sconosciuta e autentica

di Ludovica Amici

L’Umbria sconosciuta e autentica

Alla scoperta di tradizioni e sapori unici, dalla ceramica al vino. Un viaggio tra borghi, castelli e paesaggi incontaminati

L’Umbria è un territorio con un importante patrimonio artistico. È anche una meta scelta da chi è alla ricerca di lavorazioni artigianali, prodotti tipici e feste tradizionali. Meravigliosa per i suoi innumerevoli borghi che si affacciano sulle colline e i vigneti circostanti. Tra questi c’è Deruta, classificato tra i borghi più belli d’Italia. Entrando nel borgo si respira subito l’arte dei vasai. Qui tutto parla di ceramica: botteghe, artigiani e artisti portano avanti questa tradizione tramandandola alle nuove generazioni con tecniche innovative.

L’Umbria sconosciuta e autentica

Un settore che si sta rilanciando con itinerari turistici specifici e la valorizzazione delle imprese artigianali. “Deruta è uno dei primi comuni ad aver sostituito la plastica con la ceramica e fa parte della Strada della Ceramica che comprende anche Gubbio, Gualdo Tadino e Orvieto, istituita per valorizzare la tradizione umbra…

Articolo pubblicato su Ville&Casali maggio 2020

Continua a leggere sulla rivista digitale

Approfondimenti

© Riproduzione riservata.