A misura d’ambiente
Le parole d’ordine sono: ecosostenibilità e risparmio energetico
Come il progettista Mario Giovannoni, innovatore conosciuto in tutto il mondo, ha ripetuto al recente Salone della Piscina 2020, le parole d’ordine del nuovo decennio sono ecosostenibilità e risparmio energetico: sebbene il mito delle piscine spreca-acqua sia ormai stato sfatato da tempo (una piscina a uso domestico, infatti, consuma circa lo 0,5% dell’acqua di un’abitazione) c’è molto altro che si può fare per rendere questo elemento di relax e design un vero e proprio strumento di sensibilizzazione all’ambiente. E le ultime tendenze in fatto di piscine sembrano seguire alla perfezione queste parole d’ordine: via libera a impianti che si armonizzano alla perfezione con l’ambiente circostante, prendendo spunto dalla natura con materiali come legno e roccia, o con effetti spioventi soprattutto in giardini collinari, creando l’illusione ottica di immergersi in una pozza rilassante a un passo da una cascata.
Progetti unici e adattabili a ogni esigenza e necessità, che vanno a creare spazi sfruttabili in ogni stagione e che si integrano con il design degli edifici cui vengono accostati. E non solo: in sviluppo il trend delle piscine di piccole e moderate dimensioni, riscaldate da pannelli solari o dotate di sistema di raccoglimento di acqua piovana che aiutano a irrigare il giardino, pronte a diventare un elemento di design outdoor e indoor fondamentale per ogni millennial.
Piscine&Natura
Da più di 10 anni progetta e costruisce piscine naturali in tutta Italia: acqua limpida, niente cloro e vegetazione rigogliosa.
Egoè
Ritual coral è la piscina su misura: dimensioni contenute e grande personalità, con copertura ambient, tutto in acciaio inox.
Piscine Castiglione
Perfetta per una nuotata grazie alla forma rettangolare, ma adatta a feste all’aperto grazie alla zona ingresso con spiaggetta.
Piscine Laghetto
La piscina fuori terra come scelta di stile: playa è completamente personalizzabile, adatta per il giardino e il terrazzo.
Gramaglia
Mix di benessere, divertimento e relax per le piscine a sfioro proposte da Gramaglia.
Edilfare Piscine
Interpretazione dei bisogni della natura e degli spazi che incontrano quelli del cliente per la creazione di piscine d’eccellenza.
Abrisud
Discreta, di design e maneggevole, è la copertura telescopica per piscine che si integra al paesaggio. Trasparente e contemporanea.
Vera Luciani
Sale nell’acqua e impianto di elettrolizzazione creano un processo di purificazione naturale per uno specchio di mare in giardino.
Bionova
L’ideale per un rapporto più stretto con la natura: assenza di prodotti chimici, sistema acquatico chiuso e filtrazione naturale.
Articolo pubblicato sullo Speciale Giardini 2020
Continua a leggere sulla rivista digitale
© Riproduzione riservata.