15 proposte Classic Blue, il colore 2020

di Claudia Schiera

15 proposte Classic Blue, il colore 2020

Cromaticamente il 2020 sarà un anno all’insegna del blu.

Dopo le ardite sperimentazioni cromatiche degli ultimi anni, il nuovo decennio, dal punto di vista cromatico, punta su un blu dalla sfumatura rilassante e di grande eleganza.

Scelto nella sfumatura del Classic Blue da Pantone Color Institute, come Color of the Year 2020.

Si tratta, infatti, di una tonalità raffinata e “normale”, un colore importante, ma anche estremamente versatile che, soprattutto nel mondo del design e dell’arredamento, conta di regalare nuove e stimolanti combinazioni.

Colore dalle mille sfumature, il blu, come racconta Michel Pastoureau – direttore della École pratique e titolare della cattedra di Storia del simbolismo in Occidente – nel suo libro: Blu. Storia di un colore, è una cromia dalle alterne vicende storiche.
Un colore che per i Romani aveva connotazioni negative, perché era considerato il colore dei barbari, e che oggi è, in assoluto, il colore preferito in tutta Europa con una popolarità sempre crescente, che distanzia di molto quella del verde e del rosso.

Nell’inedita e cangiante sfumatura del Classic Blue, il blu acquista una tonalità vellutata e intensa che apre a diversi scenari e guarda al nuovo decennio con ottimismo, regalando un tocco di garbata e raffinata tranquillità.

Colore rifugio, come la maggior parte dei blu, Pantone 19-4052 Classic Blue ispira e spinge ad andare oltre e ad allargare i propri confini.

Un colore che l’Executive Director del Pantone Color Institute, Leatrice Eiseman definisce: «un rifugio per lo spirito e una sfumatura di blu che regala una sensazione di fiducia e stabilità».

Dopo le vibranti e talvolta psichedeliche combinazioni del Living Coral (Colore Pantone 2019) e dell’Ultra Violet (Colore Pantone 2018) il Classic Blue è un po’ la sfumatura rifugio di cui tutti avevamo bisogno.
Un blu nuovo e rassicurante a tempo stesso destinato a ispirare tutti gli ambiti, dalla casa alla moda, che si candida a diventare la base cromatica di nuovi stili e tendenze che, ci auguriamo, possano accompagnarci ben oltre il 2020.

Guarda i nostri 15 suggerimenti Classic Blue per essere alla moda:

15 proposte Classic Blue, il colore 2020

caleffi

Completo copripiumino Norvegia in cotone con bordo a contrasto. Da utilizzare con il piumino durante l’inverno e senza imbottitura come lenzuolo superiore durante l’estate. Disponibile in quattro varianti colore.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14

© Riproduzione riservata.