È in edicola il numero di Febbraio 2020 di Ville&Casali
In questo numero
Vai alla rivista digitale
L’EDITORIALE
Analisi, sintesi, estetica e capacità di anticipare il futuro. Sono questi gli ingredienti dell’architettura per Gae Aulenti, le cui opere di design oggi molto ricercate vengono ricordate in questo numero di Ville&Casali nella rubrica vintage. Protagonista del movimento Neoliberty degli anni Cinquanta, l’architetto friulano, cui il Comune di Milano ha dedicato la piazza del suo Centro Direzionale, era favorevole all’uso di stili architettonici che si ispirassero a modelli di epoche precedenti. Proprio da questa piazza si può ammirare lo skyline della capitale lombarda e il più alto grattacielo, la torre Solaria, dove l’architetto romano Emanuela Esposito ha ristrutturato e arredato un appartamento che definisce neo eclettico, fonte di ispirazione della rubrica “Get inspired” di questo mese.
“Il progetto – spiega – nasce dall’idea di cogliere l’evoluzione dei gusti degli ultimi anni e di esprimere un linguaggio in grado di fondere diverse esperienze progettuali”. Così come Gae Aulenti anche Emanuela Esposito pensa che una casa debba identificarsi con le persone che l’abiteranno. E aggiunge: “Credo che il bello debba essere il binomio del comfort e della personalizzazione dell’abitazione”. Concetti sempre più diffusi e che si trovano nei progetti di febbraio di Ville&Casali, da una casa vintage a Firenze a un panoramico attico a Roma.
Obiettivi oggi facili da realizzare grazie a nuovi prodotti, sempre più belli e tecnologici, dai materassi alle finestre, dall’illuminazione ai rivestimenti ceramici, alcuni degli argomenti “di produzione” illustrati nel secondo numero del 2020. Anno in cui ci piace ricordare il cinquecentenario della morte di Raffaello che avrà un forte richiamo turistico per le Marche e in particolare per il Montefeltro, quel paesaggio ritratto da Leonardo sullo sfondo della Gioconda e che oggi rivaleggia sia per bellezza ma soprattutto per i bassi prezzi dei suoi casali con la vicina Toscana.
Trovi il numero in edicola e sulla rivista digitale
© Riproduzione riservata.
Abbonati online
fino al 50% di sconto
Digital Edition
Disponibile su browser, tablet e mobile app iOS e Android.
Offerta Prova3 numeri a soli 2,99 €
save paper
Edizione Cartacea
+ Digital Edition
Scegli la comodità del cartaceo con in più la versione digitale.
Scopri come abbonarti1 anno a soli 33,00 €