Spazi d’ombra: 5 proposte per il tuo giardino
Ombra, ma non troppa. La scelta delle protezioni solari si basa su delicati equilibri e richiede un’attenta progettazione. Importante è osservare il contesto:
[penci_blockquote style=”style-2″ align=”none” author=”Manuele Protti, garden designer di Trame Verdi”]La decisione sarà influenzata dalla funzione che vorremo ottenere, dall’orientamento degli spazi, dall’ampiezza d’ombra desiderata e dallo stile.[/penci_blockquote]
Per avere sia ombra sia sole a ridosso dell’abitazione possiamo optare per tende ritraibili oppure per pergotende ad alette orientabili, che se provviste di copertura o di luci sono adatte anche in caso di pioggia o buio.
Non tramontano inoltre le pergole su cui far crescere un rampicante, «sempreverde per una copertura perenne o pianta sfogliante per dare spazio alla luce in inverno». In ogni caso, se la struttura scelta è adiacente all’edificio e crea una sorta di nuova stanza, «è fondamentale non coprire troppo, per non rubare la luce all’interno». Ma spazio esterno significa anche vento, neve, intemperie; la scelta non può quindi rinunciare a tenere in considerazione ogni dettaglio.
Ecco le nostre 5 proposte per creare zone d’ombra nel tuo giardino:
1 PARÀ
Tessuti Tempotest Home per l’outdoor in 100% acrilico tinto in massa. Resistenti a raggi UV, muffe, salsedine, macchie, salsedine e cloro.
Visita il sito web di Parà
© Riproduzione riservata.