Arredo neoclassico a New York
Un ingresso caratterizzato da spiccate simmetrie, una lanterna in legno intagliato in stile Luigi XVI, una dormeuse e un orologio d’epoca. Torna l’atmosfera déco che affascina e avvolge un raffinato appartamento con arredo neoclassico tra le lussuose vie americane.
Atmosfera déco e arredo neoclassico sulla 5th Avenue
In totale sono circa 11 chilometri, partendo da Harlem, a Nord di Manhattan, fino a Washington Square Park nel Greenwich Village, a sud di Manhattan. È la 5th Avenue, il viale più famoso di New York. Considerato, da sempre, uno dei simboli del lusso americano, è caratterizzato da musei, attrazioni turistiche ed eleganti edifici con vista su Central Park. È qui che l’architetto d’interni di origine francese e di fama internazionale Jean-Louis Deniot ha ristrutturato uno spazio di circa 200 mq. Il locale era destinato in principio a studio di pediatria, ma oggi è un elegante appartamento in stile neoclassico.
L’architetto racconta storie e ispirazioni prima del suo stile neoclassico
[penci_blockquote style=”style-2″ align=”none” author=”Jean-Louis Deniot”]È stato necessario demolire tutte le divisioni interne e ripensare completamente gli spazi, modulandoli secondo le esigenze del proprietario, un facoltoso uomo d’affari americano.[/penci_blockquote]
L’architetto è riuscito ad affermare, nel corso degli anni, il suo inconfondibile stile combinando impronte neoclassiche, comfort americano ed eleganza francese. Dettagli eclettici e finiture ricercate caratterizzano così l’atmosfera déco della lussuosa abitazione e donano allo spazio una personalità forte ma raffinata.
[penci_blockquote style=”style-2″ align=”none” author=”Jean-Louis Deniot”]Il grande potenziale di questa abitazione era l’altezza che abbiamo valorizzato curando ogni dettaglio decorativo e immaginando nuovi volumi.[/penci_blockquote]
(continua…)
Vuoi leggere il reportage completo sull’appartamento newyorkese? Sfoglia la rivista o abbonati qui!
Approfondimenti:
Vuoi saperne d più sul lavoro di Jean-Louis Deniot? Alloa visita il suo sito.
Ti piace lo stile neoclassico? Leggi il nostro report sulla villa torinese dell’architetto Toschi.
Ami gli ambienti déco in armonia con la natura? Leggi il nostro articolo sul casale déco di Udine.
© Riproduzione riservata.