Bellezza e benessere: sauna e idromassaggio

di Giorgia Bollati

Bellezza e benessere: sauna e idromassaggio
Closeup of young woman lying on wooden bench at sauna

Il benessere della mente e del corpo proviene dal calore di una sauna o di una vasca idromassaggio

Caldo, freddo. Caldo, freddo. I rituali della sauna e dei bagni di calore provengono dai paesi del nord che, già in antichità, hanno sviluppato una vera e propria filosofia del benessere. Il legno delle cabine finlandesi e vasca idromassaggio sono belli da vedere e si prendono cura di corpo e mente.

Distendersi e rilassarsi all’interno di una sauna o di una vasca idromassaggio dona beneficio al fisico, giova alla circolazione e aiuta a liberare la mente.

Il legno della sauna finlandese, con i suoi dettagli ricercati e le finiture eleganti, impreziosisce il bagno e lo rende regno esclusivo di benessere. Le vasche ampie, arricchite di giochi di luce e morbidi cuscini, ricreano l’atmosfera di una spa e rilassano anche solo al primo sguardo.

Rituale di benessere: la sauna nella cultura del nord

La pratica della sauna è stata ben studiata tra le conifere e i ghiacci del nord.

Per raggiungere il più alto livello di benessere, i finlandesi sono soliti alternare, a cicli di permanenza nella stanza calda, brevi immersioni in acqua fredda o impacchi con il ghiaccio.

Bellezza e benessere: sauna e idromassaggio

È bene mantenere, tra le assi di legno e le pietre naturali, una temperatura superiore ai 65°, così da evitare la proliferazione batterica, che in ambienti più freddi troverebbero un habitat ideale.

Secondo quanto pubblicato dalla Oxford University press, trascorrere del tempo all’interno di una sauna permette di eliminare, grazie al sudore, le tossine e diminuisce il rischio di essere colpiti da malattie mentali a insorgenza in età avanzata. Non è mai troppo presto per cominciare, dunque.

Ogni rituale di benessere è un atto d’amore per la propria salute e i minuti spesi tra vapori e bollicine di benessere altro non sono che nutrimento per il corpo e la mente.

Come comporre il perfetto spazio di benessere: saune e vasche idromassaggio

1. Piscine Laghetto

Bellezza e benessere: sauna e idromassaggio

È come vivere su una spiaggia. Playa Living di Piscine Laghetto è componibile e facilmente trasportabile, adattabile sia all’interno sia all’esterno della casa. I cuscini modulabili, disponibili in diversi colori, dal natural al grey, circondano la vasca calda con bolle regolabili.

2. Ritmonio

Bellezza e benessere: sauna e idromassaggio

Getto a pioggia, a cascata o nebulizzato e luce colorata. La combinazione delle rilassanti opzioni della doccia Ritmonio può essere variata rapidamente con Feelgood, così da trovare la soluzione perfetta per ogni momento

3. Starpool

Bellezza e benessere: sauna e idromassaggio

Starpool personalizza sauna e bagno di vapore con i colori più esclusivi, dal verde al prugna, dall’azzurro al nero antracite. SoulSauna e SoulStem possono assumere qualsiasi sfumatura e donano pace e serenità seguendo i percorsi di benessere elaborati e proposti.

4. Hafro Geromin

Bellezza e benessere: sauna e idromassaggio

La compattezza è il dettaglio che fa la differenza. Ethos C di Hafro Geromin porta tutti i benefici del bagno finlandese e si adatta a ogni spazio grazie alle sue misure ridotte. Bastano due metri quadri per usufruire di sauna e doccia con bagno turco.

4. Glass1989

Bellezza e benessere: sauna e idromassaggio

In incasso o in appoggio, Mawi è la grande e rilassante vasca di Glass1989. Caratterizzata dal design minimale, presenta un innovativo sistema che arricchisce l’acqua di minuscole bolle di ossigeno rigeneranti che penetrano nei pori della pelle e attivano la produzione di collagene.

5. Blubleu

Bellezza e benessere: sauna e idromassaggio

Ogni sfumatura di colore. la vasca da bagno Kalì Color di Blubleu rinnova i poggiatesta in base alle finiture del bagno e si adatta a ogni ambiente per ricreare un’oasi di relax e colore.

6. Cea

Bellezza e benessere: sauna e idromassaggio

Ampia è la scelta tra le erogazioni di acqua di Acquachiara Cea. Aggettanti a filo, le venti modalità assumono colori luminosi che danno vita a un percorso emozionale unico che, se garantisce un particolare risultato estetico, non dimentica di curare anche l’aspetto del risparmio idrico.

7. Treesse

Bellezza e benessere: sauna e idromassaggio

Getti e luci speciali anche per la vasca idromassaggio di Treesse Wave, che, grazie a una sottile fessura perimetrale, consente la scelta tra un’ampia selezione di getti orientati accompagnati dal sistema illuminante a led.

Approfondimenti:

Stai ristrutturando il bagno e sei in cerca di consigli? Leggi il nostro articolo sui rivestimenti migliori per il bagno

Vuoi partire per una vera spa? Qui trovi le informazioni utili sulle Terme di Merano

© Riproduzione riservata.