Porte filo muro: quando la porta diventa invisibile

di Redazione Ville&Casali

Porte filo muro: quando la porta diventa invisibile

Invisibili, mimetizzate nella parete quasi come passaggi segreti. Sono le porte filo muro (o raso muro) Una tipologia di porte a battente che si caratterizzano per essere prive di finiture esterne, ovvero stipiti e cornici coprifili. Una porta filo muro si definisce tale perché il pannello porta e la parete circostante sono perfettamente complanari.

Assorbite dalla parete

Le porte filo muro vengono dette anche porte invisibili perché possono creare un effetto di integrazione e continuità con il muro. Spesso vengono tinteggiate della stessa texture della parete che le circonda oppure rivestite con carta da parati. In questo modo l’unico elemento visibile e sporgente rimane la maniglia ed eventualmente la serratura. Anche le cerniere sono a scomparsa perché vengono nascoste sul lato interno dell’apertura, risultando non visibili quando il pannello porta è chiuso.

Porte filo muro: quando la porta diventa invisibile
Una porta filo muro assicura continuità e integrazione con la parete. Inoltre può riprenderne la finitura nel colore e nei materiali.

L’installazione delle porte filo muro

Per essere installate, le porte filo muro necessitano l’impiego di un apposito telaio. Eclisse ha studiato Syntesis Line battente, una tipologia di telaio per porte battenti filo muro che può essere utilizzato sia su pareti intonaco che su pareti in cartongesso.

Porte filo muro: quando la porta diventa invisibile
In fase di installazione, oltre alle dimensioni del foro porta, le variabili da considerare sono: il senso di apertura (lato destro oppure sinistro) e il verso (a spingere oppure a tirare). Le porte filo muro possono essere installate anche a filo soffitto, con o senza traverso superiore, per ottenere un effetto di integrazione totale con la parete e il soffitto.

La finitura perfetta

Il telaio Eclisse Syntesis Line battente viene fornito rivestito con primer, un trattamento che favorisce l’adesione delle pitture. Verniciare direttamente i bordi in alluminio del telaio potrebbe lasciar visibili i profili metallici, con in più il rischio che il metallo rilasci sostanze oleose sotto lo strato di vernice. (informazioni a questo link).

Gli accorgimenti tecnici

Per mantenere la complanarità tra parete e pannello porta, Eclisse ha previsto di serie un tirante regolabile. Si tratta di un dispositivo che permette di mantenere sempre perfettamente in tensione il pannello porta.

Porte filo muro: quando la porta diventa invisibile
Eclisse Shodō

Il classico contemporaneo

Il ritorno a contesti abitativi più caldi e vissuti, sta riportando verso un arredo classico ma con note più contemporanee. Per questo Eclisse ha sviluppato una versione evoluta delle porte filo muro che si colloca esattamente a metà tra il gusto classico delle porte tradizionali con finiture sporgenti e quello più minimal delle porte filo muro.

Porte filo muro: quando la porta diventa invisibile
Eclisse Shodō, battiscopa

Eclisse Shodō è il primo telaio che permette di installare una porta filo muro che si caratterizza per avere anche le cornici esterne raso muro. Un mix fra tradizione e modernità che permette alla porta di ritornare ad essere protagonista dell’arredo (informazioni a questo link).
Utilizzando i telai per porte filo muro Eclisse, anche il battiscopa diventa un elemento filo muro grazie ad appositi profili metallici che si agganciano direttamente alla struttura del sistema.

Contenuto sponsorizzato

Approfondimenti:
Devi rinnovare le porte in casa? Leggi Come abbinare porte e pavimenti.
Vuoi conoscere le ultime tendenze in materia di usci domestici? Leggi Il design delle porte.

© Riproduzione riservata.

Contenuto Sponsorizzato.