Spa “Il Cirmolo”, la realizzazione dello Studio D73
Collocato nel Parco Naturale dell’Adamello Brenta, direttamente sulle piste da sci, l’Hotel Torretta al Passo Tonale è stato oggetto recentemente di un importante intervento di realizzazione dell’area wellness “Il Cirmolo”, progettata dallo Studio D73 degli architetti Marco Vismara e Andrea Viganò di Brescia.
La Spa Il Cirmolo vede fondersi la tradizione alpina con i materiali tipici di questo luogo: pietra alle pareti, lavabi in pietra di granito scavati a mano come se fossero sculture, il larice e il cirmolo, un legno puro, profumato e raro, dalle proprietà lenitive e terapeutiche.
La Spa Il Cirmolo ospita al proprio interno quattro saune differenti e un bagno turco aromatico, oltre a diverse zone relax pensate ognuna con un tema specifico. Completano la Spa le cascate di ghiaccio, le docce emozionali a pioggia tropicale e una seduta kneipp attraverso la quale praticare l’idroterapia.
Le saune presenti nella Spa vanno dalla tradizionale finlandese panoramica e rustica con temperature tra gli 80 e 110 °C, alla più tecnologica a raggi infrarossi che permette il riscaldamento del corpo in profondità ma a temperature più gradevoli, tra i 40 e 50 °C, fino alla biosauna alle erbe officinali. Le aree relax sono realizzate con chaise longue ergonomiche disegnate appositamente da D73.
di Marcella Guidi
© Riproduzione riservata.