La collezione di pareti Syntesis

di Redazione Ville&Casali

La collezione di pareti Syntesis

Syntesis® Collection è la nuova gamma di pareti ideate per comprendere soluzioni scorrevoli a scomparsa prive di cornici esterne, soluzioni per porte battenti filo muro, vani tecnici perfettamente nascosti nella parete e un innovativo profilo battiscopa, in un sistema completo e modulare per la progettazione di pareti completamente lisce.

Frutto dell’evoluzione

Negli ultimi anni, l’arredamento moderno è incline al minimalismo, uno stile abitativo che si concretizza nell’eliminazione di eccessi decorativi e di elementi a vista ridondanti, evidenziando il rigore geometrico e la sobrietà dei colori chiari. Le ultime tendenze parlano anche della ricerca di nuove modalità di espressione individuale che partono dal minimale, per identificare una nuova dimensione creativa dell’abitare. Dall’assenza di vincoli stilistici precostituiti, nasce la possibilità di interpretare gli spazi con un nuovo uso del colore, delle superfici, dei decori e della materia, per permettere a ognuno di definire un contesto vitale dove il design d’interni assume note fortemente personali, vibranti, e dense di significato. L’involucro abitativo può essere quindi perfezionato da finiture, come pareti e porte, che rispondono ai più moderni criteri di funzionalità, e siano capaci di quell’elegante mimetismo che amplifica estetica e significato di arredi e volumi.

Un nuovo concetto di parete

Per questo motivo Eclisse ha creato Syntesis® Collection, un nuovo concetto di parete, un elemento del design completo, che crea autentici spazi di espressione, da interpretare con l’eloquenza del colore, o con la discrezione mimetica del bianco. Una visione progettuale completa, con tecnologie dialoganti e perfettamente integrate tra di loro e nella parete, che fornisce i prodotti e le tecniche per la realizzazione di superfici di sicura resa estetica e funzionale.

Syntesis® Collection comprende:

  • Syntesis® Line scorrevole, controtelaio per porte a scomparsa senza finiture esterne;
  • Syntesis® Luce, controtelaio per porte a scomparsa senza finiture esterne e con punti       luce;
  • Syntesis® Line battente, porta a battente raso muro;
  • Syntesis® Tech, vani di servizio integrati nella parete;
  • Syntesis® Battiscopa, innovativo profilo per battiscopa raso muro.

SYNTESIS® LINE SCORREVOLE

Syntesis® Line scorrevole è il controtelaio per porte a scomparsa senza finiture esterne. Grazie alla totale integrazione nella parete che lo ospita e all’assenza di cornici, il sistema raggiunge una perfetta sintesi tra tecnica e design per un risultato estetico sempre perfetto. Il controtelaio include elementi e dettagli costruttivi che, pitturati con lo stesso colore della parete, o decorati allo stesso modo, diventano totalmente invisibili, all’insegna della perfetta mimetizzazione della struttura.

L’integrazione totale con la parete, che appare senza stipiti e coprifili, permette la realizzazione di una progettazione elegante e personalizzata.

Gli speciali profili perimetrali pre-intonacati nella versione intonaco e modellati per essere stuccati nella versione cartongesso, insieme al montante di battuta rivestito di PVC goffrato, assicurano la perfetta adesione del materiale di finitura e un’assoluta omogeneità della pittura, scongiurando il rischio che si sfogli nel tempo.

SYNTESIS® LUCE

Syntesis® Luce è il controtelaio per porte a scomparsa senza finiture esterne, che combina estetica e praticità. Disegnato per ottenere un’assoluta pulizia delle linee, contemporaneamente all’installazione di vari dispositivi elettrici come punti luce, comandi on/off o prese. Gli accorgimenti costruttivi, quali i profili a struttura integrata (i montanti verticali, la traversa superiore e il montante di battuta preintonacati o da stuccare), permettono di ottenere un risultato di assoluta omogeneità della parete, mentre, con la tecnologia brevettata di Eclisse, il controtelaio viene predisposto per l’illuminazione. Si possono applicare fino a 10 scatole elettriche per anta.

SYNTESIS® LINE BATTENTE

Syntesis® Line battente è la soluzione Eclisse che permette di installare una porta a battente raso muro, priva cioè di qualsiasi elemento quali stipiti e cornici coprifilo. Le porte possono essere dipinte nella stessa tonalità della parete, arrivando a mimetizzarsi il più possibile con la superficie del muro. In alternativa, i pannelli porta possono essere laccati, o decorati con finiture o stampe caratterizzanti, come veri e propri elementi di design.

Con Syntesis® Line battente la parete è uniforme fino all’interno del foro di passaggio, senza che sia visibile alcun bordo in alluminio del telaio. Notevoli le prestazioni anche sul piano della robustezza: il telaio della porta a battente si presenta rinforzato per offrire elevata resistenza agli urti, e la porta.

tamburata con doppio legno massello e struttura alveolare a trama fitta scongiura movimenti accidentali e flessioni. L’insieme di soluzioni tecniche particolari consentono l’installazione anche in misure fuori standard senza incorrere in deformazioni o crepe lungo la linea del foro porta.

SYNTESIS® TECH

Syntesis® Tech è la soluzione che permette di contenere vani di servizio. Cablaggi, tubature, impianti elettrici e persino ripostigli possono ora esser nascosti ed integrati con discrezione nella parete.

Grazie a Syntesis® Tech, la parete appare completamente inalterata mentre i vani tecnici rimangono accessibili, per intervenire solo quando serve, attraverso comode aperture push-pull.

Su richiesta disponibili anche maniglie a levetta o chiusure con chiave. Personalizzabile con qualsiasi tipo di apertura ad anta singola, doppia, a ribalta o estraibile, Syntesis® Tech permette di nascondere qualsiasi nicchia, elemento o apparecchiatura che normalmente non vogliamo sia visibile, lasciandola ispezionabile per ogni intervento di manutenzione o riparazione.

SYNTESIS® BATTISCOPA

Il battiscopa montato a raso muro è un’idea innovativa, concepita per arredare gli spazi della casa in modo elegante, moderno e minimalista. A differenza dei tradizionali battiscopa, la versione montata con superficie a filo scorre a livello del muro senza sporgere. In questo modo i mobili possono appoggiare direttamente alla parete, senza che ci sia la necessità di rimodellare il battiscopa. Syntesis® Battiscopa è un dettaglio in grado di realizzare la perfetta combinazione armonica abbinato ai modelli di chiusure di Syntesis® Collection, dalle porte a battente filomuro ai sistemi per porte a scomparsa privi di cornici.

© Riproduzione riservata.