Marmo: cuore e ossa di un progetto di prestigio

di Redazione Ville&Casali

Villa marmo

 

Una villa moscovita realizzata completamente su misura da Decormarmi su progetto dell’architetto Elena Kochetkova. Il leit motiv di questo edificio lavorato ad arte è l’utilizzo del marmo per definire gli elementi più importanti delle varie ambientazioni: pavimenti, rivestimenti, scale, elementi decorativi come colonne e basamenti fino ad arrivare al maestoso camino in marmo Bianco Statuario posto a centro stanza.
2Ricercati i rivestimenti che in tutte le stanze mantengono un fil rouge che mescola due modelli del catalogo Kreoo (il brand di design dell’azienda): Alahambra (motivi grafici che si ripetono e nell’insieme ricordano gli stemmi araldici di un tempo) e Waterlily (delicati motivi di fiori stilizzati cesellati nel marmo) lavorati a bassorilievo con tecnica laser e finitura spazzolata. La finissima grana della lavorazione a bassorilievo dona forte matericità e plasticità ai rivestimenti esaltando la resa in tutte le stanze.
La pavimentazione, finita lucida, esibisce diverse lavorazioni e gioca su diversi elementi decorativi e cromatici a contrasto. Le nuance della casa sono tutte sul filo di eleganti beige, tortora, grigio e bianco dei  marmi Crema Marfil, Botticino Classico, Marrone Emperador, Bianco Statuario. Tutti gli elementi sono stati curati da squadre di maestri posatori Decormarmi.

Marmo: materiale di prestigio

È ancora di grandissima attualità quando si progetta puntando alla massima eleganza, seppure richiami i fasti del passato.
L’azienda Decor Marmi abbina alla conoscenza della pietra, l’esperienza nel campo del design utilizzando moltissime varietà di marmi, onici, pietre e graniti lavorati ogni anno.

3Le realizzazioni sono varie: hotel, opere, progetti in grande scala, lavori di restauro e interior design.
Il punto di forza della lavorazione è la progettazione su misura, dai rilievi in cantiere, allo sviluppo di disegni esecutivi e di render sulla fattibilità.
Modellando questo straordinario materiale si possono realizzare intarsi e mosaici dalla posa millimetrica e preziose lavorazioni che uniscono sapiente artigianato e sistemi di avanguardia tecnologica.
Ogni singolo pezzo di un progetto, infatti, è “tradotto” da sistemi tecnologici all’avanguardia che leggono i numeri progettuali, tagliano e scavano. Il passaggio dalla macchina all’opera in marmo passa attraverso una serie di operazioni: dal cutting list, la minuziosa frazionatura virtuale del progetto a tutte le successive operazioni ad alto valore artigiano.

© Riproduzione riservata.