Gran Paradiso: eventi per festeggiare i suoi 90 anni
Il Parco Nazionale del Gran Paradiso compie 90 anni: il territorio alpino tra Piemonte e Valle d’Aosta è una delle più importanti riserve faunistiche del nostro Paese.
Sono stati organizzati spettacoli, eventi, manifestazioni artistiche, convegni e giornate di escursioni per valorizzare ancora di più e festeggiare questo luogo naturale dai paesaggi indimenticabili. Le iniziative si protrarranno fino a fine anno.
Da non perdere la visita a Ribordone, piccolo paese in provincia di Torino dove si trova il santuario di Prascondù, legato all’apparizione della Madonna nel 1620 e a una misteriosa guarigione. Non mancheranno appuntamenti con l’enogastronomia e la cultura locali.
Il 15 e il 16 settembre si svolgerà a Cogne la manifestazione Viva il Parco! Festa del cavallo nel Gran Paradiso. Un weekend all’insegna delle tradizioni, della musica e del gusto in cui sarà anche possibile godere dello spettacolo della natura del Gran Paradiso durante delle piacevoli passeggiate a cavallo.
Il 23 settembre,invece, la manifestazione Medioevo e oltre segnerà il passaggio dall’estate all’autunno con visite guidate al patrimonio storico-culturale del luogo.
Altrettanto piacevoli saranno i soggiorni storico-enogastronomici nel Parco nei mesi di ottobre e novembre con imperdibili passeggiate per chi ama il trekking a contatto con la natura.
L’evento conclusivo dei festeggiamenti per il 90 anno del Parco Nazionale del Gran Paradiso, infine, è previsto ad Aosta il 3 dicembre, giorno della nascita del Parco. con appuntamenti enogastronomici e artistici.
Per maggiori informazioni visitate la sezione dedicata all’evento nel sito del Parco Nazionale del Gran Paradiso.
© Riproduzione riservata.